reggio children  
 
zerosei - news    
  Centro internazionale
per la difesa e la
promozione dei diritti
e delle potenzialità
dei bambini e
delle bambine
 
     
 
Reggio Children
edizioni
 
Oltre la qualità nell’educazione e cura della prima infanzia.
 
     
 
Oltre la qualità dell'educazione e cura della prima infanzia
I linguaggi della valutazione
Un libro scritto a più mani da Gunilla Dahlberg, Peter Moss e Alan Pence,
docenti di pedagogia presso le Università di Stoccolma, Londra e Victoria (Canada), per indagare i concetti di qualità e valutazione nel campo dei servizi per la prima infanzia.
Con la loro ricerca, che attraversa la sociologia, la filosofia, l’etica e la politica, gli autori intendono proporre nuovi e diversi modi di interpretare il lavoro delle istituzioni che si occupano di educazione, mettendo in discussione l’attuale tendenza a ridurre valori e temi filosofici ad aspetti puramente tecnico-manageriali di conoscenza pratica e misurazione.
Una sfida coraggiosa che vuole rilanciare il dialogo sulla valutazione, uno dei temi cruciali della pedagogia contemporanea.
Il concetto di qualità è costruito e permeato dei valori, dei concetti e degli assunti propri della modernità: la credenza assoluta nell’obiettività e nell’ordine.
Alla fine di questa analisi, è diventato chiaro che “qualità” significava aderire a delle regole e a delle norme prefissate.
Il concetto di qualità sembrava non poter dialogare con la diversità, i valori, la soggettività, la specificità del contesto: la complessità di cui è fatta l’esistenza.

Peter Moss e Gunilla Dahlberg
Libreria Feltrinelli - Piazza Castello, Torino
Mercoledì 31 marzo - ore 17,00
Intervengono gli autori
Peter Moss, London University
Gunilla Dahlberg, Stockholm University
Con la partecipazione di
Paola Pozzi, Assessore al Sistema Educativo del Comune di Torino
Battista Borghi, Dirigente dei Servizi Educativi del Comune di Torino
Carla Rinaldi, Consulente scientifico di Reggio Children
versione per la stampa
in formato pdf - 39 KB
Università Statale Bicocca - Milano
Aula U6 - 08
Giovedì 1 aprile - ore 10.30 - 12.30

Intervengono gli autori
Peter Moss, London University
Gunilla Dahlberg, Stockholm University
Con la partecipazione di
Carla Rinaldi, Consulente Scientifico di Reggio Children
Presiede all’incontro
Susanna Mantovani, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Statale Bicocca
versione per la stampa
in formato pdf - 39 KB

Libreria Feltrinelli - Piazza Piemonte, Milano
Giovedì 1 aprile - ore 17,00
Intervengono gli autori
Peter Moss, London University
Gunilla Dahlberg, Stockholm University
Con la partecipazione di
Ferruccio Cremaschi, Direttore della rivista Bambini
Carla Rinaldi, Consulente Scientifico di Reggio Children
versione per la stampa
in formato pdf - 41 KB
Libreria Feltrinelli - via del Babuino, Roma
Venerdì 2 aprile - ore 17,00
Intervengono gli autori
Peter Moss, London University
Gunilla Dahlberg, Stockholm University
Con la partecipazione di
Nice Terzi, dirigente alle Politiche Educative III U.O., del Comune di Roma
Carla Rinaldi, Consulente Scientifico di Reggio Children
versione per la stampa
in formato pdf - 39 KB
 
 
     
 
        contatti  
reggio children
homepage
                   
    attività    
i cento linguaggi
dei bambini
           
                   
            formazione
                   
                   
                   
 
 
     
     
 
 
associazione
internazionale
amici di
reggio children
nidi e scuole
comunali
dell'infanzia
di reggio emilia