archivio news
 
mangiare
sano
per crescere
meglio
 
opportunità per l'educazione

alimentare dei bambini

 
Comune di Reggio Emilia
Servizio Educazione Formazione
 
 

"L'uomo é ciò che mangia" affermava alla metà dell'Ottocento un filosofo tedesco. Anche oggi quella affermazione, che pur ci appare parziale e riduttiva, sembra accompagnare le attuali discussioni sull'alimentazione umana, in tempi di cibi transgenici e fast food. Infatti sebbene sia accresciuta la convinzione che le conquiste scientifiche e sociali, realizzate in campo medico ed agro-alimentare, abbiano migliorato la qualità della vita, é altrettanto diffusa oggi l'idea che alcune malattie dell'età pediatrica (obesità, magrezza, carie, stipsi, ecc.) e dell'età adulta (disturbi cardiovascolari, diabete, neoplasie, ecc.) siano favorite da cattive abitudini alimentari nonché da inadeguati stili di vita. Per questo, nella consapevolezza che la scuola possa essere il luogo privilegiato per avviare un processo di educazione alla salute e al benessere tramite una sana alimentazione, viene promossa l'iniziativa "Mangiare sano per crescere meglio".

La proposta, articolata in conferenze, menù promozionali, laboratori di cucina e corsi di formazione, vuole avvicinare bambini, genitori, insegnanti e cuoche ad una cultura del cibo rispettosa dei bisogni evolutivi e relazionali dei bambini; ma vuole anche offrire occasioni per conoscere meglio le linee guida per una giusta alimentazione infantile e fornire informazioni per saperne di più attorno ai cosiddetti O.G.M. (Organismi Geneticamente Modificati).

 

Con questo spirito l'iniziativa "Mangiare sano per crescere meglio" continua a favorire, per quanto possibile, l'utilizzo di prodotti agro-alimentari a produzione biologica o a lotta integrata, promuovendo anche il consumo di alimenti spesso trascurati nei piatti dei bambini (pesce, frutta, verdura, cereali, legumi) e nel rispetto della tradizione culinaria reggiana e del gusto infantile.