reggio children  
  edizioni    
 
     
  Centro internazionale
per la difesa e la
promozione dei diritti
e delle potenzialità
dei bambini e
delle bambine
 
     
 
| indice edizioni | traduzioni in altre lingue | download cataloghi |
| distributori in italia | distributori in altri paesi | home page edizioni |
 
  cataloghi e progetti  
 
una città tanti bambini
 
una città tanti bambini
 
 
Una città, tanti bambini
Memorie di una storia presente
Viene qui raccontata la storia della nascita e dello sviluppo delle scuole
e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, un progetto di ricerca
che ha tenuto insieme voci e pensieri di tanti protagonisti e ha attinto
a numerose fonti. Un’autobiografia collettiva, una storia appassionata che s’intreccia con altre storie, in una trama lunga ma sottile, fili di seta, come ricordava Loris Malaguzzi: Una storia così fatta può passare come una storia che limpidamente ha attraversato gli anni e le stagioni... invece esperienze come queste, così anomale, camminano sempre su fili di seta. (Loris Malaguzzi, 1993)
2010, 264 pagg.
spacer
Versione italiana ISBN 978-88-87960-61-7 euro 26,00

E di seta paiono essere, di questi tempi, anche i fili della memoria, in un Paese che ha invece una storia di scuole e di educazione ricca, piena di intuizioni, di pensiero e di esperienze di qualità. Il tentativo è di provare a intrecciare nuovamente le trame, per ripensare e continuare a progettare una scuola che sappia proiettarsi nel futuro.
La narrazione è costruita sul percorso della Mostra “Una città, tanti bambini” esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia e si sviluppa attraverso alcuni grandi temi: la partecipazione della città e delle famiglie, il protagonismo delle donne e dei movimenti femminili, le politiche educative del Comune, il legame fra pedagogia e politica, l’originalità del pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi e dell’esperienza educativa reggiana e l’identità fortemente
internazionale di un’esperienza locale.
Sono temi tutti attuali, che possono generare nuove domande sull’educazione, sul ruolo della scuola e, nella loro aspirazione più alta, sulla cultura dell’infanzia e dell’uomo.
Temi ulteriormente approfonditi nel volume attraverso contributi e interventi di architetti, atelieristi, designer, docenti universitari, filosofi, fotografi, insegnanti, pedagogisti, poeti, registi, scienziati, scrittori, storici: la teoria dei cento linguaggi dei bambini, che caratterizza l’approccio educativo reggiano, trova forma anche nella costruzione del racconto.
Un libro certamente di parte, dalla parte delle bambine e dei bambini.

 
scarica il volantino
 
     
 
| indice edizioni | traduzioni in altre lingue | download cataloghi |
| distributori in italia | distributori in altri paesi | home page edizioni |
 
     
 
        contatti  
reggio children
homepage
                   
    attività    
mostra
'i cento linguaggi dei bambini'
           
                   
            formazione
                   
                   
  edizioni   rechild
                   
 
 
     
     
 
 
associazione
internazionale
amici di
reggio children
istituzione scuole e nidi d'infanzia