edizioni

| pagina precedente |
| indice edizioni | traduzioni in altre lingue | download cataloghi |
| distributori in italia | distributori in altri paesi | home page edizioni |

libri editi da altri editori

Una storia presente.
L'esperienza delle scuole comunali dell'infanzia a Reggio Emilia

A cura di O.Lorenzi, E.Borghi e A.Canovi.
Ricostruisce la lunga e complessa esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia comunali di Reggio, ripercorrendone il cammino dalle radici fino ad oggi.
In italiano
Edizioni RSLibri
2001, 280 pagg.

Versione italiana euro 12,91

Una storia nata per raccontare un'esperienza collettiva che vive a Reggio Emilia, oggi, nei nidi e nelle scuole comunali dell'infanzia. I saggi contenuti nel libro - sotto la cura di Ombretta Lorenzi, Ettore Borghi, Antonio Canovi - si preoccupano di collocare questa vicenda nella contemporaneità, fornendo al lettore una strumentazione particolarmente ricca per i nodi tematici così aperti ed anche per le piste di ricerca suggerite. Il primo nodo attiene alla storia amministrativa. Muovendosi tutt'attorno al centro istituzionale - dacché si tratta di servizi comunali - vengono dipanati i fili di una storia che si fa sociale, ovvero esperienza quotidiana di una comunità locale colta nel pieno della transizione verso l'economia industriale ed urbana. Il secondo nodo concerne la memoria collettiva generata da quell'esperienza. Attraverso il montaggio delle fonti orali, ce ne viene restituita la grande ricchezza e complessità, nei termini propri di una rappresentazione identitaria. Il terzo nodo affronta il clima culturale e l'elaborazione pedagigica. Vi sono pagine importanti dedicate alla formazione di Loris Malaguzzi, l'ispiratore di queste scuole, e al delinearsi di quello che oggi è noto come il Reggio approach. A corredo, visto che si tratta di un'opera concepita dentro un istituto di storia del tempo presente, viene posto a disposizione dello studioso ma anche dell'appassionato, per le ricerche che verranno, il repertorio documentale delle fonti consultate.

| indice edizioni | traduzioni in altre lingue | download cataloghi |
| distributori in italia | distributori in altri paesi | home page edizioni |

homepage

attività