reggio children  
 
     
  Centro internazionale
per la difesa e la
promozione dei diritti
e delle potenzialità
dei bambini e
delle bambine
 
     
     
 

destinatarie

ruolo professionale

durata e sedi

contenuti

sbocchi occupazionali

condizioni di partecipazione

iscrizioni





scarica la scheda di iscrizione
in formato ms word (243KB)

scarica la scheda di iscrizione
in formato pdf* (70KB)






scarica la locandina
in formato pdf* (248 KB)



*scarica adobe acrobat reader gratuitamente per leggere il formato pdf (è utilizzabile un qualsiasi altro lettore compatibile acrobat 3.0)

 
  | home page formazione |  
 
destinatarie
Il Master è rivolto a 16 donne residenti
nella Regione Emilia-Romagna,
laureate in pedagogia, psicologia,
scienze dell’educazione, scienze della
formazione, sociologia, filosofia e lauree
affini purché dal piano di studi risultino
esami sostenuti in materie educative.
Potranno essere ammesse anche laureande, cui manchi non più di un esame al termine del corso e che abbiano già depositato il titolo della tesi di laurea.
Le candidate non occupate dovranno risultare iscritte ad un Centro per l'impiego del territorio regionale.
Requisiti preferenziali: padronanza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese); competenze informatiche e/o videocomunicative; esperienza in ambito educativo e scolastico; residenza in provincia
di Reggio Emilia.

ruolo professionale
La figura del coordinatore pedagogico, nata negli anni ’70 all’interno delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia, aveva il compito di assumere la diretta responsabilità del buon funzionamento dei servizi, riguardo alla qualità dei progetti educativi offerti ai bambini, la formazione in servizio del personale, la valorizzazione dei rapporti con le famiglie, la predisposizione di adeguati strumenti e stili organizzativi, in rapporto con le esigenze e gli obiettivi stabiliti dall’Ente Gestore.
Oggi questo ruolo ha arricchito la propria identità professionale, essendo fortemente in dialogo con la realtà legislativa e socio-culturale in trasformazione; infatti negli ultimi anni ha subito profonde evoluzioni e modificazioni, assumendo competenze e mansioni sempre più diversificate, come la gestione e il coordinamento di progetti che coinvolgono agenzie educative diverse quali biblioteche, ludoteche, centri giovani, gruppi esperienziali extrascolastici. Recentemente il profilo professionale si è consolidato a livello nazionale e soprattutto regionale e provinciale, sia nel campo educativo, spaziando dal nido alla scuola dell’obbligo, sia in quello extrascolastico, in un panorama dell’offerta educativa che ha visto ampliarsi la rete dei soggetti gestori al privato e in particolare al privato-sociale.
La nuova identità è evidenziata anche attraverso le Leggi Regionali 1/2000 e 12/2003 che prevedono e sostengono l’inserimento del coordinatore pedagogico quale “figura di sistema” nei diversi servizi educativi Tutto ciò implica un’elevata specializzazione professionale, soprattutto in riferimento alla pluralità di figure con le quali deve collaborare: insegnanti, amministratori, progettisti, dirigenti pubblici, famiglie, medici e tecnici Ausl, operatori culturali, ricercatori ed esperti di varie discipline.

durata e sedi
Da ottobre 2003 a marzo 2004 per complessive 690 ore (356 ore in aula, 200 ore di stage, 64 ore di visite guidate e 70 ore di project work).
Il corso si svolge a Reggio Emilia, la frequenza è a tempo pieno, dal lunedì al giovedì e durante lo stage dal lunedì al venerdì.


contenuti
Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del Master si ispirano all’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, della Provincia e del territorio regionale e spaziano su diverse tipologie di servizi infantili e per adolescenti, sia in campo educativo che scolastico ed extrascolastico.
Il corpo docente è composto da dirigenti, pedagogisti e insegnanti dei servizi educativi di Reggio Emilia e del territorio regionale; sono inoltre previsti interventi di pedagogisti, professori universitari, ricercatori e studiosi dall’Italia e dall’estero.
Tra i contenuti presi in esame: la ricerca e la pratica educativa, con particolare riferimento ai servizi reggiani; l’educazione e lo scenario normativo di riferimento; progetti sperimentali ed innovativi in campo scolastico; l’organizzazione e la gestione di un servizio educativo; la costruzione di una cultura educativa territoriale; l’intercultura e la globalizzazione; le politiche dell’Unione Europea per il sostegno all’occupazione e al welfare.

sbocchi occupazionali
Previsione di inserimento in strutture educative e socio-educative per l’infanzia e per l’adolescenza sia a gestione pubblica che privata.

condizioni di partecipazione
L’ammissione è subordinata ad una preselezione secondo i requisiti di accesso e al superamento di fasi di selezione (valutazione del curriculum, test di cultura generale e specifica, prove linguistiche, colloquio attitudinale, di materia e motivazionale).
La partecipazione al corso è gratuita. Al termine verrà rilasciato, previo superamento di un esame, un
certificato di competenze acquisite.

iscrizioni
Dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 10 settembre 2003 a Reggio Children.
La scheda di iscrizione è disponibile sul sito www.reggiochildren.it o può essere richiesta all’Ente in formato cartaceo, e dovrà essere compilata ed inviata, con allegato il curriculum completo ed aggiornato, a Reggio Children:
- per posta elettronica all’indirizzo: master@reggiochildren.it
- via fax al numero: 0522 455621
- per posta (non farà fede il timbro postale) o direttamente all’indirizzo:
Reggio Children - att. Dott.ssa Dina Grandi
Piazza della Vittoria 6 – CP 208 – 42100 Reggio Emilia

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Reggio Children - Dina Grandi e Agnese Marconi - tel. 0522 455416

in collaborazione con
Coordinamento Pedagogico Comunale di Reggio Emilia
Coordinamento Pedagogico Provinciale di Reggio Emilia
Regione Emilia-Romagna - Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione,
Progetto giovani, Cooperazione internazionale

Corso finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia - Rif. P.A. 2003 - 0127/Re
delibera di approvazione n.155 del 17/06/03

 
 
 
        contatti  
reggio children
homepage
                   
    attività    
mostra
'i cento linguaggi dei bambini'
           
                   
            formazione
                   
                   
                   
 
 
     
     
 
 
associazione
internazionale
amici di
reggio children
istituzione scuole e nidi d'infanzia