reggio children  
 
zerosei - news    
  Centro internazionale
per la difesa e la
promozione dei diritti
e delle potenzialità
dei bambini e
delle bambine
 
 
 

destinatari

ruolo professionale

durata e sedi

contenuti

sbocchi occupazionali

condizioni di partecipazione

iscrizioni

 
     
 



scarica la scheda di iscrizione
in formato pdf* (~80KB)



scarica il bando
in formato pdf* (~400 KB)



*scarica adobe acrobat reader gratuitamente per leggere il formato pdf (è utilizzabile un qualsiasi altro lettore compatibile acrobat 3.0)

 
     
  | home page formazione |  
 
 

selezioni

Le selezioni si terranno nella sede di Reggio Children,
presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in Via Bligny 1/A a Reggio Emilia .
Con il seguente calendario:


venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2007: valutazione book

Per gli ammessi alla seconda fase delle selezioni VARIAZIONE DATE COLLOQUI DI SELEZIONE
lunedì 5 febbraio 2007 (mattina e pomeriggio): colloquio culturale e motivazionale
martedì 6 febbario 2007 (mattina e pomeriggio): colloquio culturale e motivazionale


I candidati dovranno presentarsi alle selezioni con un documento di riconoscimento.

 

destinatari
Il corso è rivolto a 18 donne e uomini, disoccupate/i, inoccupate/i, iscritte/i ad un Centro per l’Impiego della Regione Emilia-Romagna, prioritariamente adulte/i, con diploma di Scuola Media Superiore coerente con il percorso formativo (diplomi di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Conservatori
di Musica ed Istituti Musicali Pareggiati, Scuole di Comunicazione e Arti Visive). Potrà essere ammesso anche un massimo di 5 candidate/i laureate/i in ambito artistico e culturale. In assenza dei titoli di studio sopraelencati potranno essere ammesse/i anche candidate/i con analoga e comprovata esperienza professionale.
Le/i partecipanti devono essere residenti e/o domiciliate/i in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali saranno: la residenza nella Provincia di Reggio Emilia; sensibilità verso tematiche pluridisciplinari, motivazione al ruolo, attitudini alle relazioni sociali e al lavoro di gruppo; comprovata esperienza in ambito culturale
ed artistico, educativo e formativo; competenze grafiche e video-comunicative, musicali e teatrali; competenze informatiche e la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese).

ruolo professionale
L’atelierista, figura professionale nuova rispetto alla pedagogia tradizionale, nasce e si sviluppa nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia Comunali di Reggio Emilia. Oggi trova riconoscimento ed impiego presso realtà educative, ricreative e culturali diverse, sia in ambito scolastico che extra scolastico, con particolare diffusione a livello provinciale, ma anche nazionale e internazionale. Insieme ad educatori, insegnanti ed altre figure professionali, l’atelierista è chiamata/o a collaborare per l’attuazione del progetto educativo complessivo mettendo in campo competenze polivalenti e molteplici, che tengano in relazione i processi immaginativi
ed espressivi con quelli cognitivi di bambine/i e ragazze/i, utilizzando strumenti e linguaggi tradizionali e contemporanei.

durata e sedi
Da febbraio a maggio 2007 per complessive 300 ore (di cui 80 di stage e 55 di project work). Il corso si svolge a Reggio Emilia nella sede di Reggio Children presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, dal lunedì al giovedì a tempo pieno con frequenza obbligatoria.

contenuti
Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del corso si ispirano all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, con particolare attenzione agli aspetti teorici e didattici che sostengono le proposte dell’atelier. I contenuti presi in esame sono perciò orientati alla interdisciplinarietà tra gli aspetti pedagogici e quelli culturali ed artistici. Il corpo docente è formato da pedagogisti, atelieristi, insegnanti, docenti universitari, professionisti e ricercatori in arti visive, musica, danza, architettura e design, informatica e multimedialità. Le lezioni, improntate alla costruzione e allo sviluppo di un approccio progettuale, sono strutturate con un forte intreccio di teoria e pratica, tenendo insieme saperi, ricerca e sperimentazione.

sbocchi occupazionali
Previsione di occupazione in servizi educativi, scolastici ed extra scolastici, per bambine/i e ragazze/i sia a gestione pubblica che privata; collaborazioni nella progettazione di attività ed eventi culturali con musei, teatri, biblioteche, ludoteche.

condizioni di partecipazione
Le/i candidate/i devono compilare la domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae e allegare una testimonianza significativa e sintetica della propria esperienza artistico/espressiva (ad es. book, cassetta audio, video, CD-rom, etc. dove appaia evidente il lavoro individuale). Tale materiale costituirà elemento importante di valutazione e sarà restituito al termine delle selezioni. Le selezioni si terranno nel mese di gennaio 2007 e consisteranno in:
1) una preselezione sulla base del materiale pervenuto
(curriculum e testimonianza della propria esperienza artistica)
2) un colloquio culturale e motivazionale
3) una prova pratica di informatica.
Il corso è gratuito. Al termine, previo superamento di verifiche intermedie ed esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

iscrizioni
La scheda di iscrizione dovrà pervenire, assieme agli allegati, per posta (non farà fede il timbro postale), via fax o via e-mail, oppure essere consegnata direttamente presso gli uffici di Reggio Children, Via Bligny 1/a - CP 91 Succursale 2 - 42100 Reggio Emilia, entro le ore 12 di venerdì 22 dicembre 2006. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Reggio Children - Elisa Bagni, Benedetta Barbantini
Tel. 0522 513752 / Fax 0522 920414 / e-mail: atelieristi@reggiochildren.it

Corso finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia Rif. P.A. 2006-0328/Re
delibera di approvazione n. 262 del 08.08.2006 Ob. 3C3

torna a inizio pagina
 
 
 
        contatti  
reggio children
homepage
                   
    attività    
mostra
'i cento linguaggi dei bambini'
           
                   
            formazione
                   
                   
                   
 
 
     
     
 
 
associazione
internazionale
amici di
reggio children
istituzione scuole e nidi d'infanzia