reggio children  
 
     
  Centro internazionale
per la difesa e la
promozione dei diritti
e delle potenzialità
dei bambini e
delle bambine
 
     
     
 

destinatari

ruolo professionale

durata e sedi

contenuti

sbocchi occupazionali

condizioni di partecipazione

iscrizioni

inizio corsi




scarica la scheda di iscrizione
in formato ms word (60KB)

scarica la scheda di iscrizione
in formato pdf* (90KB)



scarica il bando
in formato pdf* (250 KB)



*scarica adobe acrobat reader gratuitamente per leggere il formato pdf (è utilizzabile un qualsiasi altro lettore compatibile acrobat 3.0)

 
  | home page formazione |  
 

inizio corso

mercoledì 17 novembre 2004

 

destinatari
Il corso è rivolto a 16 donne e uomini, disoccupati/e o inoccupati/e, iscritti ad un centro per l’impiego della regione Emilia Romagna, in possesso di diploma di Scuola Media Superiore o di laurea coerente con il percorso formativo o di un titolo equivalente (diplomi di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, Conservatori di Musica ed Istituti Musicali Pareggiati, Scuole di Comunicazione e Arti Visive, laureati in discipline dell’Arte, della musica e dello spettacolo) oppure con analoga e comprovata esperienza professionale. I/le partecipanti devono essere residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna. Requisiti preferenziali saranno: la conoscenza
di una lingua straniera (preferibilmente la lingua inglese); competenze informatiche, grafiche e video-comunicative, musicali e teatrali; attitudini alle relazioni sociali e al lavoro di gruppo; comprovata esperienza in ambito culturale ed artistico, educativo e formativo.

ruolo professionale
L’atelierista, figura professionale nuova rispetto alla pedagogia tradizionale, nata e sviluppatasi nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, oggi trova riconoscimento ed impiego presso realtà educative, ricreative
e culturali diverse, sia in ambito scolastico che extra scolastico. Insieme ad educatori, insegnanti ed altre figure professionali, l’atelierista è chiamato a collaborare organicamente per l’attuazione del progetto educativo mettendo in campo competenze polivalenti e molteplici, che tengano in relazione i processi immaginativi ed epressivi con quelli cognitivi, di bambini e ragazzi, utilizzando strumenti e linguaggi tradizionali e contemporanei.

durata e sedi
Da ottobre 2004 a febbraio 2005 per complessive 400 ore (di cui 120 di stage e 52 di project work). Il corso si svolge a Reggio Emilia, dal lunedì al venerdì a tempo pieno con frequenza obbligatoria.


contenuti
Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del corso si ispirano all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, con particolare attenzione agli aspetti teorici e didattici che sostengono le attività in atelier. I contenuti presi in esame sono perciò orientati alla interdisciplinarietà tra aspetti pedagogici e quelli culturali ed artistici. Il corpo docente è formato da pedagogisti, atelieristi, insegnanti, docenti universitari, professionisti e ricercatori in arti visive, musica, danza, architettura e design, informatica e multimedialità. Le lezioni sono strutturate con un forte intreccio di teoria e pratica, tenendo insieme saperi, ricerca e sperimentazione nella costruzione e nello sviluppo di un approccio progettuale.

prospettive occupazionali
Previsione di inserimento e collaborazioni presso strutture culturali, museali, educative e ludiche per bambini e ragazzi sia a gestione pubblica che privata.

condizioni di partecipazione
I candidati devono compilare la domanda di iscrizione, corredata di curriculum vitae e allegare una testimonianza significativa e sintetica della propria esperienza artistico/espressiva (ad es. book, cassetta audio, video, CD-rom, etc.). Tale materiale costituirà elemento importante di valutazione e potrà essere restituito al termine delle selezioni.
Le selezioni si terranno tra settembre ed ottobre e consisteranno in:
1) una preselezione sulla base del materiale pervenuto (curriculum e testimonianza
della propria esperienza artistica)
2) un colloquio culturale e motivazionale
Il corso è gratuito. Al termine sarà rilasciato con superamento di un esame finale, un certificato di competenze acquisite.

iscrizioni
La scheda di iscrizione, scaricabile dal sito: www.reggiochildren.it, dovrà pervenire - con allegati il curriculum aggiornato e la testimonianza della propria esperienza artistica - per posta, via fax, via e-mail oppure consegnata direttamente presso gli Uffici di Reggio Children, via Monzermone 14 entro le ore 18 di venerdì 24 settembre 2004.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Dina Grandi, Via Monzermone 14 – 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522.455416 – fax 0522.455621
e-mail: atelieristi@reggiochildren.it
e-mail: dgrandi@reggiochildren.it

Corso finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia – Rif. P.A. 2004-0651/RE
delibera di approvazione n.160del 25.05.2004

torna a inizio pagina
 
 
 
        contatti  
reggio children
homepage
                   
    attività    
mostra
'i cento linguaggi dei bambini'
           
                   
            formazione
                   
                   
                   
 
 
     
     
 
 
associazione
internazionale
amici di
reggio children
istituzione scuole e nidi d'infanzia